Lo stile è il modo di raccontare chi sei senza parlare

Bio / Cosa Offro

Sono una storica del costume ed una Style Coach.

Ho una formazione storica, nello specifico in storia economica: la cultura materiale, il mondo degli oggetti, testimonianze storiche fondamentali della vita quotidiana e dei consumi umani.

Attraverso un approfondito lavoro di analisi documentale ho avuto la possibilità di compiere una sorta di viaggio nella storia che mi ha permesso di aprire bauli -gli antichi armadi-, “curiosare” al loro interno, analizzarne fogge e tessuti. Una passione per il costume che ho costantemente continuato ad approfondire e ad attualizzare.

L’altra mia formazione ha invece a che fare con l’animo umano, con il mondo delle emozioni e del benessere. Intendo lo stile come un modo fondamentale di esprimere se stessi, di valorizzarsi, di esprimere la ricchezza del proprio mondo interiore. Mi sono formata nelle metodiche ipnotiche classiche e conversazionali, presso il Milton H. Erickson Institute di Torino.

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone ad individuare il proprio stile, a dare un’immagine di sé che corrisponda al proprio modo di essere, che faccia sentire bene in ogni contesto e situazione. Per fare questo effettuo un’indagine sistematica dei desideri, sia dal punto di vista stilistico (tipologie di vestiario che piacciono o meno, colori…) sia personale;

Come voglio sentirmi indossando un capo d’abbigliamento? 

Che immagine di me voglio dare? 

Aspetti che molto spesso non sono chiari alla persona stessa ma che sono fondamentali per poter costruire una “mappa” del proprio stile che li faccia sentire bene con ciò che vestono e negli ambienti che frequentano o vorrebbero frequentare.

Molte persone inconsapevolmente scelgono tipologie di abbigliamento inadatte a determinati luoghi, situazioni, età o struttura fisica… le aiuto ad individuare lo stile appropriato ad ogni occasione.

Altre sono delle Fashion victim: fanno acquisti semplicemente per seguire la moda del momento indossando “stereotipi” che non hanno nulla di personale, le aiuto a personalizzare…

La moda è per tutti ma lo stile è solo tuo.


foto di Davide Dutto